Vintage o retrò: differenze

 

 

I vestiti vintage sono molto più che semplici capi usati. Sono storia! Arte! Sono la storia di chi ha vissuto molto prima di noi.

 

I pezzi vintage più preziosi sono quelli mai indossati, specialmente se presentano ancora le loro etichette originali. Sono, infatti, molto rari e particolarmente apprezzati dai veri amanti del vintage.

 

Oggigiorno, con il termine “abbigliamento vintage” si indicano capi che appartengono a precedenti epoche stilistiche.

 

Ma la moda, o abbigliamento vintage, si riferisce anche ai nuovi modi di combinare capi ed accessori passati con quelli moderni, creando così stili unici ed innovativi.

 

Con la crescente consapevolezza riguardo ai problemi ambientali, causati dal fast fashion, far rivivere vecchi indumenti è un modo intelligente per ridurre gli sprechi e combattere il cambiamento climatico.

Non sorprende infatti che molte celebrità stiano promuovendo la moda sostenibile, presentandosi in abiti vintage a molte occasioni importanti.

 

Alexa Chung, Kate Moss e molte altre celebrità, hanno cominciato a parlare dell’importanza che l’abbigliamento vintage ha nel creare un’alternativa più sostenibile, per un futuro migliore.

 

Negli ultimi anni, il termine vintage viene utilizzato nel campo della moda per indicare quelli che sono indumenti provenienti da epoche precedenti. Si fa riferimento soprattutto a quelli compresi tra gli anni ‘50 e ‘90, mentre l’abbigliamento prodotto prima degli anni ‘40 viene considerato “antico”.

 

Rimane doveroso distinguere il vintage dal retrò.

Con retrò si intende solitamente un abbigliamento che imita lo stile di un’epoca precedente, senza mantenere quel determinato valore storico e sentimentale che è invece caratteristico del vintage. A differenza del vintage, quindi, il retrò non mantiene associazioni forti con il periodo nel quale i capi sono stati prodotti.

 

Il termine “moda retrò” si riferisce principalmente agli stili dominanti di particolari periodi storici, come gli anni ‘70 o ‘80.

Avvia la chat